slovensko   english  
 

news

07/11/2017

Adriano Dugulin

Pochi giorni fa è scomparso Adriano Dugulin, uno dei primi soci del Gruppo 85.




Si è spento venerdì scorso, a Padova, Adriano Dugulin, un amico, uno dei primi soci del Gruppo 85. Uomo di cultura, appassionato di teatro, ha ricoperto diversi incarichi nel Comune di Trieste, dall'area Cultura e Sport - di cui è stato a capo - alla reggenza dei Musei di storia e arte e poi anche delle Biblioteche urbane e dei Musei scientifici. E' stato attivo fino al 2016.

Durante il suo mandato, e grazie al suo impegno, è stato recuperato il museo teatrale Schmidl, ma vanno ricordati anche il restauro e l’apertura al pubblico del museo Sartorio, realizzato da Dugulin con la collaborazione di Fulvia Costantinides, grande benefattrice.
Nello stesso periodo il museo di Storia patria acquisì la collezione del greco Socrate Stavropulos.

Adriano Dugulin aveva tra l'altro dedicato grande attenzione alla manifestazione “Musei di sera” che ha promosso diverse istituzioni museali cittadine in singolari ed apprezzatissimi 'fuori orario' con aperture serali e ricchi programmi durante il mese d'agosto.

Laureato in Lettere moderne, aveva conseguito anche il diploma in archivistica, paleografia e diplomatica e un secondo per assistente di biblioteca.


indietro